Sai che i pannelli fotovoltaici vanno puliti? Ma soprattutto, sai come farlo?
Pulire i pannelli fotovoltaici non è una cosa semplice. É un lavoro delicato, difficile, di precisione e sicurezza che andrebbe effettuato almeno una volta l’anno da ditte specializzate nel montaggio, anche e soprattutto perché spesso gli impianti sono sui tetti o in posti poco sicuri che chiedono l’uso di piattaforme per giungere nei posti più elevati.
Spesso, infatti, si pensa che a pulire i pannelli fotovoltaici sia la pioggia. Vero, ma solo in parte. Sui pannelli fotovoltaici si possono trovare foglie di piante, resina ma anche guano di pipistrelli o di uccelli. Cose che certamente non vanno via con la pioggia e che, al contrario, richiedono proprio un intervento specifico. Nel caso di foglie la soluzione è facile e abbastanza semplice: basta rimuoverle e il gioco è fatto. Diverso invece è nel caso di macchie specifiche.
Solitamente la miscela da utilizzare è a base di acqua calda demineralizzata a cui si possono aggiungere, dopo una attenta valutazione del caso, detergenti specifici. Per la pulizia sono d’ausilio panni o spazzole molto morbidi per evitare di graffiare le superfici specchiate dei moduli del fotovoltaico. Quello che agli occhi dei meno esperti può sembrare un piccolo graffio in realtà comprometterebbe la funzionalità del modulo.
QUANDO PULIRLI
Quando va programmata la pulizia? Solitamente è preferibile effettuare la pulizia verso marzo/aprile, in modo da eliminare il pulviscolo accumulato durante l’inverno, ma è opportuno per i possessori degli impianti verificare mensilmente lo stato dei propri pannelli fotovoltaici. Ad esempio, in zone marine o vicino ad aree industriali richiedono più interventi rispetto a quelli annuali che normalmente sono consigliati.
Se hai bisogno di pulire il tuo impianto fotovoltaico puoi rivolgerti alla Tecnocoop per un preventivo gratuito. Contattarci al numero verde 800 161080 oppure tramite il nostro numero Whatsapp 334 1629009 per inviare la tua richiesta.
Seguici sulle nostre pagine